Pastiglie freno: guida alla scelta per la tua moto

Giugno 23, 2022 By Ufficio Stampa Non attivi
Pastiglie freno Trofeo

​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​Che tu abbia una moto o uno scooter, sai benissimo che il tuo mezzo ha bisogno di manutenzione per mantenere alta la sua efficienza. E le pastiglie freno moto sono tra i componenti che vengono “stressati” maggiormente durante la guida. Per questo motivo oltre a provvedere alla sostituzione per tempo, è importante sapere come scegliere le pastiglie freni più indicate per la propria moto o scooter e per l’utilizzo che ne viene fatto.

Spesso però districarsi tra sigle, tipologie e mescole può risultare complesso, soprattutto per un neofita. Ecco quindi che noi di 4Moto abbiamo deciso di scrivere questa breve guida per aiutarvi nella scelta.

Normalmente le pastiglie freno vengono classificate in due grandi famiglie: ORGANICHE e SINTERIZZATE.
La mescola chimica di ogni produttore è ovviamente differente, ma possiamo a grandi linee riassumere in questo modo la loro composizione:

PASTIGLIE FRENO SINTERIZZATE

Le pastiglie sinterizzate sono prevalentemente composte da polveri metalliche e prive di collanti. L’agglomerato, che prevede l’aggiunta di lubrificanti ed abrasivi (per mantenere omogenea la frenata e pulito il disco), viene compattato tramite il processo di sinterizzazione.

Pastiglie freno Trofeo
Pastiglie freno Trofeo in promo speciale nel mese di Luglio

PASTIGLIE FRENO ORGANICHE

Le pastiglie freno organiche comprendono invece tutte le pastiglie che non appartengono alla famiglia delle sinterizzate ed includono anche le carbon-ceramiche.

La scelta su quale mescola utilizzare si basa su due parametri principali: efficienza ed usura.
L’efficienza (vale a dire la capacità frenante) viene espressa attraverso il coefficiente di attrito medio.
L’usura della pastiglia viene invece espressa in mm (di spessore o volume) di materiale usurato. Generalmente efficienza ed usura sono correlate: più una mescola è efficiente e più tenderà ad usurarsi rapidamente.

Altro aspetto da non sottovalutare è il coefficiente di attrito correlato alla temperatura di esercizio. Questo dato è molto importante, per esempio, per le mescole da pista, che necessitano di efficienza a temperature molto più alte rispetto a quelle stradali, causa le alte velocità.

Bisogna prestare quindi molta attenzione alla destinazione d’uso prima di incorrere in una scelta sbagliata (soprattutto in termini di usura e modulabilità della frenata), oltre che pericolosa (nell’ambito degli spazi di frenata).


Tralasciando il discorso pista, in linea di massima, si consigliano le pastiglie sinterizzate per moto e scooter, dove velocità e peso del mezzo rendono consigliabile l’adozione di pastiglie molto performanti, mentre sono adatte all’uso urbano di scooter ed alle moto di piccola cilindrata le pastiglie di tipo organico. Queste garantiscono la giusta modularità in frenata senza consumare in modo eccessivo e richiedere quindi sostituzioni troppo frequenti.

La gamma di pastiglie freno moto TROFEO, prodotto Made in Italy, che proponiamo sul nostro portale, include anche pastiglie di tipo ceramico (adatte al mondo racing) ed off-road, specifiche per moto cross ed enduro.