Caschi moto: ecco tutto quello che devi sapere

Settembre 6, 2022 By wp_8590343 Non attivi
Caschi moto Bell

Caschi moto: quando va cambiato? Ha una scadenza? Come mantenerlo al meglio? E il sistema Pinlock? Come funziona? Sei pronto a trovare risposta a tutte queste domande?

La scelta di un casco è sempre particolare e personale. Questo perché è strettamente collegata con la sicurezza, in primis, e il gusto estetico. E non dimentichiamoci della comodità, altro fattore di fondamentale importanza. I dubbi esistenziali non finiscono però di attanagliare la testa di noi motociclisti una volta scelto il nostro elmetto. Anzi. Esistono tutta una serie di fattori e luoghi comuni ai quali è spesso difficile trovare risposta. Ecco però che è arrivata la guida di 4Moto!

Caschi moto, quante domande.

Incominciamo prima di tutto da un falso mito: la data di scadenza del casco. Esiste davvero? O è solo un’invenzione dei poteri forti per farci spendere soldi inutilmente?

E’ bene infatti sottolineare come il casco non ha una scadenza prestabilita, anche se l’usura e l’invecchiamento di questo dispositivo di sicurezza è molto più veloce di quanto ci si potrebbe aspettare. La funzione protettiva dei caschi diminuisce notevolmente passati indicativamente i 5 anni di utilizzo. Questo perché gli interni si consumano si schiacciano. L’elmetto diventa così meno aderente rispetto a quando era nuovo (PS se il vostro casco vi è divenuto TROPPO COMODO è perché è arrivato il momento di cambiarlo). La calotta interna invece subisce un processo di invecchiamento leggermente diverso. Il polistirolo tende a seccarsi a causa dell’aria e, di conseguenza, a compattarsi con le alte temperature. Lo stesso discorso vale per poi le resine e le colle interne. Il risultato è una capacità di assorbire gli urti notevolmente diminuita. Lo stesso discorso può essere fatto per la calotta esterna: questa può danneggiarsi cadendo accidentalmente oppure a seguito di cadute più o meno gravi.

E’ davvero obbligatorio cambiare il casco passati questi famosi 5 anni?

La risposta che tutti state aspettando è NO! La legge prevede che il motociclista utilizzi un casco omologato. Per rispondere efficacemente a questa domanda ci sarebbe però da chiedersi: “Quanto siamo a disposti a risparmiare se di mezzo c’è la nostra stessa vita?”

Per concludere vediamo qualche piccolo consiglio su come mantenere al meglio il proprio casco.

– In fase d’acquisto bisogna sempre tenere ben presente la data di produzione del casco moto che stiamo per comprare. Un elmetto del 2019, ora ha già un tre anni, passati tutti al chiuso in una scatola. 

– E’ bene poi riporre SEMPRE il casco in luoghi freschi e asciutti e lontani da fonti di calore. Evitare di mantenerlo nel sotto-sella per troppo tempo e ricordare di pulirlo costantemente da sporcizia, fango e insetti. 

Veniamo ora all’altro argomento scottante: la visiera e il sistema Pinlock

Incominciamo dalla definizione: il Pinlock è l’unico sistema conosciuto efficace per far sì che la visiera dei caschi non si appanni quando andiamo in moto. Soprattutto durante la stagione invernale, di fatto, lo sbalzo termico tra le temperature esterne e l’interno del casco (a cui tra l’altro contribuisce al riscaldamento la respirazione del motociclista) è elevata. La conseguenza è quindi una visiera appannata, inutilizzabile e, per di più, pericolosa.

L’azienda olandese Pinlock è diventata ormai da diversi anni il punto di riferimento in termini di anti-appannamento. A tal punto che lo stesso sistema condivide la denominazione con l’azienda stessa.

Ma come funziona il sistema Pinlock?

Il Pinlock è una lente speciale che va applicata all’interno della visiera. Deve essere incastrata tra i due perni laterali della stessa visiera. In questo modo la lente speciale andrà a creare un effetto che viene detto “camera d’aria”, grazie ai bordi in silicone. La tecnologia idrofila della superficie farà poi sì che l’umidità creata dallo sbalzo termico e dalla respirazione venga neutralizzata e rimanga completamente asciutta. A beneficiarne sarà quindi la visibilità del motociclista e la sua sicurezza, in strada e in pista. 

Esistono diversi gradi di visiera Pinlock (30,70 e 120) in base al livello di performance e di capacità assorbenti.

I caschi di 4Moto

All’interno della nostra piattaforma potrete trovare caschi moto di diverse tipologie, brand e fasce di prezzo. Potrete trovare caschi integrali, modulari oppure jet targati Bell, Kappa e IXS. Durante tutto il mese di settembre, i caschi integrali e modulari dell’azienda americana Bell saranno ulteriormente scontati di € 50,00.

Tutte le informazioni sono disponibili qui.