DB killer: cosa è, quando usarlo e rischio multe

Novembre 9, 2022 By wp_8590343 Non attivi
scarico-shark-honda-cb-1000-r-2018

DB killer: cosa è, quando usarlo e rischio multe: ecco come funziona il sistema di limitazione del rumore degli scarichi moto. In questo nuovo articolo scoprirete tutto quello che è necessario conoscere per evitare multe e sanzioni e per acquistare scarichi moto di qualità.

Ogni biker ha il desiderio di rendere unica e inconfondibile la propria moto, lo sappiamo. E quando si parla di personalizzazione e costumizzazione del proprio mezzo, la prima modifica alla quale pensiamo è lo scarico. Che sia la rimozione del DB-Killer oppure la sostituzione con uno scarico afetrmarket, i terminali sono da sempre l’oggetto del desiderio di tutti i motociclisti. Occorre però fare particolare attenzione, soprattutto quando si decide di cambiare lo scarico della propria moto con una marmitta aftermarket. E l’elemento a cui serve stare più attenti è il db-killer.

Omologazione scarichi moto

Affinchè uno scarico sia considerato come omologato per la circolazione su strada, il rumore generato dal terminale (misurato in db) deve rientrare entro un limite preciso di emissione sonore. Tale limite, varia in base alla cilindrata della moto, anche se solitamente oscilla tra 75 e 80 db per le moto con cubatura superiore a 175 cc. E proprio per riuscire a non sforare queste soglie, le case costruttrici inseriscono all’interno dei terminali i cosiddetti db-killer: un sistema (estraibile nella maggior parte dei casi) per diminuire le emissioni sonore della marmitta.

DB Killer: come funziona?

db-killer

Il funzionamento del sistema db killer è piuttosto semplice. La parte forata fa sì che i gas di scarico attraversino dei fori calibrati e con dimensioni ridotte. Di conseguenza, il rumore generato dal terminale è inferiore. Un discorso completamente diverso riguarda invece le performance sportive delle moto. Con o senza db-killer, infatti, non si assiste a grandi cambiamenti in termini di prestazioni.

Rischio multe

Nel caso in cui si venga fermati dalle autorità con i db rumore che non rientrano nei limiti autorizzati dalla legge e con lo scarico privo di db-killer si è soggetti a multe ed ammende. A seconda dei vari casi (art. 72 CDS), la multa può variare da 87 a 345 euro. Diverso è invece il discorso per tutte quelle moto sportive, naked o super-sportive che vengono utilizzate anche in pista. Infatti, soprattutto durante i track-days di prove libere moto, il limite db rumore delle moto può variare da autodromo ad autodromo e dalla tipologia di giornata (in deroga oppure no). Normalmente comunque, tale soglia è fissata in 98 db (in alcuni casi è possibile raggiungere i 102 db, durante i track-days di circolazione libera e deroga rumore). Per questo motivo, è comunque sempre importante presentarsi in circuito muniti di db-killer e, qualora fosse richiesto dall’organizzatore, montarlo.

Scarichi aftermarket: scegli bene con 4Moto

Una volta compreso nel dettaglio cosa è, quando usarlo, rischio multe e come funziona il db killer, è normale per un motociclista porre particolare attenzione quando vorrà personalizzare la propria moto con uno scarico aftermarket. Proprio per questo motivo, su 4Moto all’interno della sezione dedicata “Scarichi” potrete trovare terminali e scarichi completi Shark, Hurric e Falcon. Tutte le marmitte commercializzate sulla nostra piattaforma vengono prodotte artigianalmente in Italia su ordinazione, sono omologate per la circolazione su strada e vengono integrate con db-killer estraibile.

Cosa stai aspettando? Vieni a scoprirli!