Revisione moto, fatti trovare pronto

Gennaio 20, 2023 By wp_8590343 Non attivi
prodotti utili per revisione moto

Revisione moto nel 2023, fatti trovare pronto: tutto quello che devi sapere sui costi, scadenze, procedure e ricambi utili.

Il 2023 è ormai iniziato e con il nuovo anno, nuovi soggetti saranno interessati alla revisione della moto, in base alle scadenze previste. Ci teniamo a precisare che tali incombenze riguardano, come sempre, sia motocicli che ciclomotori, con costi e modalità identici.

Revisione moto: quando va fatta?

Secondo l’articolo 80, comma 3 del Codice della Strada, la revisione è obbligatoria (per ciclomotori e motocicli), entro quattro anni dalla prima immatricolazione e, successivamente, ogni due anni. In base a quanto indicato nel CDS, quindi il 2023 sarà l’anno di revisione di tutti quei veicoli immatricolati nel 2019 e tutti quei mezzi sottoposti a ultima revisione nel 2021. Anche il mese di immatricolazione / ultima revisione è di fondamentale, visto che la nuova revisione andrà fatta nello stesso mese a quando fu immatricolato il veicolo quattro anni prima o corrispondente all’ultima revisione.

Quanto costa la revisione della moto?

I costi della revisione sono diversi, dal momento che questa può essere fatta presso la motorizzazione civile oppure presso i centri di revisione e/o officine autorizzate. In motorizzazione il costo è sicuramente inferiore, (45 euro) ma sono superiori i tempi di attesa. Mentre presso i centri revisione e officine autorizzate il prezzo sale a circa 80 euro. Queste tariffe, tengono contro dell’ultimo aumento tariffario applicato nel 2021.

Sanzioni per i trasgressori

Chi circola con la revisione scaduta può incorrere in sanzioni che vanno da 173 a 694 euro. E oltre alla multa è disposto anche il divieto di circolazione, fino a revisione effettuata.

Fatti trovare pronto

Mediamente la revisione moto dura circa 15 minuti. Dopo i controlli del libretto e le verifiche amministrative, segue l’ispezione vera e propria del mezzo. A tal proposito, è sempre bene FARSI TROVARE PRONTI e per questo è di fondamentale importanza avere una buona manutenzione della propria moto durante tutto l’anno. Questo non solo per non avere problemi con la revisione, ma soprattutto per tutelare la nostra sicurezza e la vita del mezzo stesso. Per questo motivo, è ottimale mantenere in buono stato ricambi come il filtro dell’olio, il filtro dell’aria, la candela e, perché no, anche la trasmissione moto (composto da pignone, corona e catena).

Ora anche tu sai TUTTO, ma proprio tutto sulla revisione moto. Farti trovare pronto sarà un gioco da ragazzi.