Quanto costa mantenere una moto?

Gennaio 25, 2023 By wp_8590343 Non attivi
quanto-costa-mantenere-una-moto

Tanto? Poco? Quanto costa mantenere una moto? Dipende! E dipende dalla tipologia di moto che si possiede e, soprattutto, dal tipo di utilizzo, dalla guida e dalla manutenzione ordinaria.

Molte persone credono che il costo d’acquisto sia la spesa principale per un motociclista. Il che, non è necessariamente una verità assoluta. In primo luogo bisogna considerare il fatto che il costo d’acquisto deve essere ammortizzato in base a quanti anni si utilizzerà il mezzo. Secondariamente, esistono diverse tipologie di spesa, che ogni amante delle due ruote si vede costretto a sostenere durante l’anno. Tralasciando costi come assicurazione e bollo, che fanno parte della messa in strada di una moto; così come quello della benzina, che varia in base all’utilizzo, oggi vogliamo concentrarci sulle spese di manutenzione delle moto e … darvi qualche consiglio per risparmiare.

Tagliando e gomme

Iniziamo prendendo in rassegno tagliando e gomme. Un motociclista medio che percorre circsa 8/10.000 km annui ha sicuramente bisogno di cambiare le gomme e di un tagliando completo, che comprende olio, filtro olio e filtro aria. Una gomma sportivo / stradale può costare circa 250 / 300 euro, a seconda della marca. Veniamo ora al tagliando. Qui sì che si può risparmiare parecchio (almeno 50-60 euro), soprattutto se si provvede in autonomia. Sulla nostra piattaforma potete trovare spesso promozioni riguardanti olio, filtri dell’olio e filtri dell’aria, compatibili con tutte le tipologie di moto.

Pastiglie freno

Veniamo ora alle pastiglie dei freni, che mediamente possono durare dai 15 ai 20 mila km. La scelta della mescola dipende molto dalla tipologia di utilizzo (leggi qui la GUIDA ALLA SCELTA DELLA PASTIGLIA FRENO). Il costo delle pastiglie, comunque, si aggira intorno a 30-40 euro.

Kit trasmissione

Concludiamo con il kit trasmissione (catena – corona – pignone), essenziale per il buon funzionamento della moto. Una trasmissione ben curata e lubrificata dura circa 30-35 mila km. Il costo per la sostituzione è di circa 200-250 euro se effettuato da un meccanico. Anche in questo caso però, se si procede in autonomia, si possono risparmiare anche più di 100 euro. E se non sapete come fare per mantenerla al top, trovate qui la nostra GUIDA ALLA MANUTENZIONE DELLA TRASMISSIONE MOTO.

Ora siamo noi a farvi la domanda: grazie ai ricambi e ai consigli di 4Moto, quanto vi costa mantenere una moto?