Come lavare al meglio la tua moto

Agosto 9, 2022 By wp_8590343 Non attivi

Siamo in partenza per una vacanza in moto on the road, o siamo appena rientrati da un’ uscita che ha messo a dura prova il mezzo?

Perchè allora non approfittarne per darle una bella ripulita? 

Su 4moto.eu trovi un’ampia gamma di prodotti per la cura del tuo mezzo. Ecco un breve tutorial per utilizzarli al meglio:

Materiale necessario:

Panno morbido in microfibra
Un paio di guanti (opzionale)
Detergente universale per moto
Spray sgrassatore KROON
Cera lucidante moto WD40
Castrol Metal Parts Cleaner

Quando si lava una moto, innanzitutto è bene dare una sciacquo veloce iniziale per togliere polvere e le microparticelle di sporco.

PULIZIA GRUPPO MOTORE:

Per quanto riguarda la pulizia del gruppo motore, possiamo utilizzare lo sgrassatore KROON nel comodo formato da 300ml che crea una patina su tutto il gruppo motore per proteggerlo per le prime uscite da polvere,  sporcizia, impurità e pioggia. Il prodotto ravviva anche le parti in gomma, lucidandole e proteggendole da usura.
N.B: Vi raccomandiamo di non spruzzare il prodotto su pedaline, ruote, freni, in quanto essendo un prodotto molto scivoloso  andrebbe ad inficiare la guida del mezzo.

Per le parti in metallo vi consigliamo l’uso del Castrol Metal Parts Cleaner , uno speciale spray studiato per pulire le parti metalliche delle motociclette e scooter. Castrol Motorcycle Parts Cleaner è usato per eliminare unto e grasso da diverse parti metalliche della motocicletta quali dischi freni, carburatori, candele, contatti elettrici e superfici metalliche in genere. E’ inoltre in grado di pulire efficacemente la catena della motocicletta, aumentando significativamente l’adesività del lubrificante e riducendone la perdita senza danneggiare gli O-Rings.

LAVAGGIO CON DETERGENTE:

Passiamo poi all’utilizzo del detergente universale per moto Petronas Durance che elimina tutte le incrostazioni presenti sul mezzo senza lasciare aloni e senza dare nessun problema sulle vernici opache. Una volta spruzzato abbondantemente il prodotto sulla moto, lasciamo agire qualche minuto prima di risciaquare abbondantemente il mezzo (non sarà necessario in questa fase passare il panno, ma se abbiamo un soffiatore o un compressore sarebbe bene togliere tutta l’acqua in eccesso presente sulla moto)

LUCIDATURA:

Come ultimo passaggio, per dare il tocco finale al mezzo, WD40 propone la Cera Lucidante moto, che oltre a dare una lucentezza spettacolare alla moto (in particolare a quelle con vernice metallizzata o cromata) crea una leggerissima patina che permette alle gocce di pioggia di scivolare dalle parti della carrozzeria. Una volta spruzzato il prodotto, con il panno in microfibra si andrà a stendere bene la cera sulle parte interessate. Al termine di questo passaggio, potremo goderci la moto come appena uscita dalla concessionaria.