L’importanza del check up della batteria moto

Giugno 15, 2023 By wp_8590343 Non attivi
Check up batteria moto

La batteria moto è un elemento a cui è bene prestare attenzione. E’ difatti la causa del cinquanta per cento delle moto ferme lungo le strade. La manutenzione della batteria moto è semplice, ma fondamentale.  E’ necessario verificare ciclicamente lo stato della batteria e  preservarla in condizioni ottimali durante l’inverno.

Le batterie per avviamento moto non necessitano di manutenzione straordinaria. Una volta verificato il voltaggio della batteria avremo due possibilità: ricaricarla o sostituirla.

La carica è  verificabile tramite uno strumento chiamato tester o multimetro. Quando la batteria è  carica la tensione è di 12,8 Volt. Se la tensione a riposo (con moto spenta) scende sotto i 12,3 Volt, è necessario ricaricare la batteria.  Lo potremo fare attraverso un caricatore/mantenitore di carica

Cosa è e come funziona il mantenitore?

Il mantenitore è composto da una centralina con, da un lato la presa di corrente, da collegare alla batteria della moto. E dall’altra, il dispositivo da attaccare alla presa a muro. Il funzionamento è piuttosto semplice: va collegata la presa di corrente alla batteria e il dispositivo alla presa a muro. In questo modo si riuscirà a dare nuova vita alla batteria, ricaricandola di volta in volta. Per un mantenimento della propria moto, sarebbe ideale inoltre utilizzare il caricatore non solo durante la stagione invernale, ma ogniqualvolta si lasci a riposo il proprio mezzo per qualche giorno.

Il mantenitore di carica batterie moto intelligente e portatile di 4Moto

Il mantenitore by 4Moto OSRAM Battery Charger 906 è un caricabatterie intelligente da 6A e un mantenitore per veicoli a 6V e 12 V.

Vediamo tutte le caratteristiche tecniche:

  • Ciclo di carica a 7 stadi grazie al semplice tocco di un pulsante per batterie al litio;
  • Ciclo di carica a 9 stadi per batterie al piombo / AGM;
  • Dotato di display digitale;
  • Dotato di sistemi di sicurezza tra cui inversione di polarità e protezione da cortocircuito;
  • Una volta che la batteria è al 100% carica, passa automaticamente alla modalità “manutenzione” a lungo termine.